Cinema: grande successo per i #CinemaDays, +24% di presenza

Ottimi risultati per il cinema nel primo trimestre del 2016: dal primo gennaio al 31 marzo si è registrato un aumento del 24 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015. I dati di Cinetel sono importanti e notevole è il risultato del cinema italiano: i film nostrani hanno superato la quota del 46 per cento del mercato, aumentando in modo considerevole la percentuale dell'anno precedente e non solo grazie al fenomeno Quo vado. Gli italiani, finalmente, sono tornati al cinema.
Questi risultati hanno spinto le associazioni dell'industria cinematografica, ANEC, ANEM e ANICA, a ripetere la prima edizione di primavera dei #CinemaDays con lo scopo di riempire ancora di più le sale cinematografico. L'iniziativa, lanciata con il sostegno di MiBACT, ha permesso di andare al cinema spendendo solo 3 euro e 5 euro per i film in 3D.
Il presidente di ANEC, Luigi Cucinello, afferma che "l'inizio del 2016 ha segnato un incremento decisamente positivo delle presenze e degli incassi al cinema. Con i CinemaDays vogliamo continuare a mantenere alta l'attenzione del pubblico nei confronti della visione del cinema in sala. Anche per questo abbiamo deciso da quest'anno di organizzare due edizioni dei CinemaDays, una in primavera e una in autunno, con l'obiettivo che diventino degli appuntamenti fissi di promozione del cinema".

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia