Tv. Venerdì 1 aprile 2016 su Raiuno l'atteso show con Laura Pausini e Paola Cortellesi

Che la Rai, Raiuno in particolare, ci puntasse molto lo si era capito già dagli spot con cui, negli ultimi giorni, i volti dell’ammiraglia di viale Mazzini, da Conti a Insinna, da Frizzi a Carlucci e Clerici, hanno tenuto a battesimo “Laura e Paola”, il nuovo show che mette insieme in tv per la prima volta Pausini e Cortellesi, al via da venerdì 1 aprile 2016. In occasione della presentazione alla stampa del programma, il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto lo ha confermato: “E’ la prima volta che introduco un prodotto in una conferenza stampa, ci tenevo ad esserci perché questo show è un bell’esempio di ciò che la Rai deve fare” ha detto, ringraziando le “due artiste che oggi portano il loro talento dentro la Rai”.  Tre le puntate previste nelle quali le due protagoniste proporranno performance musicali, monologhi e sketch comici, con l’ausilio di grandi ospiti. Si parte, nella prima puntata, con Andrea Bocelli, Noemi, Raoul Bova, Marco Mengoni e Fabio De Luigi: “Sugli sketch esilaranti con gli ospiti non garantisco” scherza la Cortellesi che spiega: “Gli ospiti si metteranno in gioco con noi” in quelle che la Pausini definisce “le classiche ospitate dello show che vedevo quando ero piccola. Quello è il varietà che ci piace e lo faremo con ospiti importanti che, prima di tutto, sono nostri amici perché è uno show improntato sull’amicizia”. 
Nonostante gli ospiti meravigliosi “che vengono in base a quello che vogliono fare con noi”, però, aggiunge la cantante, “non rifaremo “Milleluci” perché quell’epoca meravigliosa non si può ripetere. Oggi bisogna tenere conto della concorrenza e, poi, io non sono Mina e lei non è la Carrà”.  Cortellesi aggiunge: “Questo programma vuole essere un varietà classico ed è questo il tentativo che stiamo facendo. La cosa più nuova sarebbe tornare alla tradizione, se ci riusciremo avremo raggiunto il nostro obiettivo”. Il direttore artistico del programma Giampiero Solari sottolinea che tutte e due cantano, recitano e ballano. Anzi no, ballano un po’ meno, ma cantano e recitano benissimo”. E dire che, fino a qualche tempo fa, le due non si conoscevano: “E’ stata una conoscenza avvenuta casualmente grazie alle loro figlie che si chiamano Paola e Laura - racconta Solari - Insieme formano una scintilla, un mix strano, una combinazione di tanti elementi”. La Pausini riprende: “Sono lusingata che Raiuno mi abbia chiamato, il momento di fare questo show è arrivato solo perché c’è Paola”. Che, dal canto suo, replica: “Uno show in diretta è duro da affrontare. Non me la sarei sentita di farlo da sola. L’unico motivo è Laura. Noi siamo due turiste nella Rai, ce la stiamo mettendo tutta”. Con l’aiuto di amici eccellenti come Fiorello che “ci viene a trovare tutti i giorni” e come i colleghi degli spot: “Nessuno di loro ha fatto problemi, non hanno fatto nemmeno una domanda sui questi spot ironici e non ci hanno chiesto i testi”. 
A questo proposito, il direttore di Raiuno Andrea Fabiano osserva: “E’ importante far sentire la presenza della rete in tutto quello che facciamo.  Giancarlo Leone (ex direttore di Raiuno, ndr) ha lanciato questa avventura che, finalmente, è arrivata. Sono stato in studio, ho visto l’energia, la complicità. Ed erano solo prove. Non vedo l’ora di godermi lo show”.  In conclusione, una domanda sul Festival di Sanremo: “Insieme? Fantastico, lo condurremo sicuramente. Peccato che Conti non ne sia al corrente… Io sono già nel panico per dopodomani, figuriamoci Sanremo!”. Sulla stessa lunghezza d’onda la Pausini: “Sanremo è l’unico posto dove avevo paura. Poi non sopporto le critiche, la gente inventa cose allucinanti e io non riesco a stare zitta”. “Per questo - conclude la Cortellesi - io non ho i social!”.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia