Cinema. Dal 7 aprile 2016 arriva il film "Veloce come il vento"

"Volevamo fare un film vero fin dalla scrittura. La realtà dei personaggi doveva essere più che mai credibile e per questo anche il lavoro sulle questioni tecniche, dalle auto, alle corse. E poi c'è stato un lungo lavoro di preparazione fisica. E' stato un film totalizzante": a parlare é Stefano Accorsi che ha presentato alla stampa 'Veloce come il vento', il nuovo film che lo vede protagonista al fianco dell'esordiente Matilda De Angelis, mentre la regia è di Matteo Rovere. La storia è quella di tre fratelli, sempre vissuti nell'ambiente delle automobili e delle corse, che si trovano improvvisamente a dover affrontare gravi problemi economici che rischiano di dividerli.
Se Accorsi, nei panni di Loris, il fratello maggiore ex pilota di successo ora inaffidabile a causa di gravi problemi con la droga, è il protagonista maschile, la giovane ed esordiente Matilda De Angelis è la protagonista femminile. 
"Di fatto questo è stato il mio primo film" ha dichiarato Matilda De Angelis "Quando sono stata chiamata da Matteo Rovere a prendere parte al cast la prima cosa che mi ha chiesto è stata di prendere la patente, e forse io ancora non mi rendevo conto in che avventura stavo per entrare. I personaggi di questo film sono persone che davvero esistono e che vivono la loro vita con questa grandissima passione delle auto e delle corse al centro delle loro vite. È un film che mi ha coinvolto incredibilmente e a tratti mi ha anche commosso. Si è trattato di un set carico di tensione perché non si poteva mai sbagliare di una virgola, anche per evitare di dover ripetere scene molto costose e complesse ma questo è stato importante per la mia crescita di attrice e di questo lavoro ho davvero solo ricordi positivi".
"Con questo film" ha dichiarato infine il regista Matteo Rovere "raccontiamo un mondo che trascina quasi come una droga. In questo il personaggio di Stefano Accorsi è in parte anche simbolico. Si tratta di un film  dove la grande protagonista ê una giovane donna pilota e questo mi emoziona moltissimo, perché forse in questo il nostro cinema è ancora molto maschilista e si pensa che certi ruoli possano essere interpretati solo da uomini, noi siamo riusciti a dimostrare credo il contrario. Mettere al centro della storia una ragazza per me è un valore aggiunto del nostro film, che comunque abbiamo scritto ispirandoci ad una storia vera".
'Veloce come il vento arriverà in più di 300 sale il prossimo 7 aprile 2016, distribuito da 01.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia