A Bari con il Levante International Film Festival

È appena partito il tradizionale appuntamento con il Levante International Film Festival, la manifestazione cinematografica che anima la vita culturale della città di Bari da oltre dieci anni. Il festival, nato come tributo alla ricca produzione filmica dei Paesi dell’Est, con gli anni ha assunto una dimensione globale, abbracciando i diversi filoni del cinema d’autore internazionale.

Per la sua XII edizione, il Liff ha scelto di focalizzarsi su una tematica tanto particolare quanto complessa e controversa: la spiritualità. Come ci mostrano gli illustri esempi di Bergman, Tarkovskij, Wenders, Buñuel, Pasolini e Lynch – giusto per fare qualche nome – si tratta di un elemento ben radicato nella sfera cinematografica mondiale, e di grande interesse. Infatti, pur affrontando il tema con chiavi di lettura anche molto diverse tra loro, i film che presentano un’accezione mistico-religiosa riescono generalmente a toccare le vette più alte della settima arte, tracciando originali profili della dimensione più profonda e intima dell’essere umano.

Su questi presupposti si svilupperà il ricco programma del festival, che illuminerà la vita culturale del capoluogo pugliese sino al prossimo 22 dicembre: ci saranno proiezioni, incontri con registi di fama mondiale, seminari, approfondimenti, workshop e ancora tante altre iniziative, che faranno la felicità dei cinefili più accaniti, ma non solo. Tra gli ospiti d’onore, vanno annoverati i registi Louis Nero e Silvano Agosti, lo scrittore e Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi, il giornalista e scrittore James Ulmer, il teologo Michele Bianco, il filosofo Diego Fusaro e il paesaggista AIAPP e critico d’arte Donato Forenza, che porteranno il loro prezioso e fondamentale contributo alla kermesse di eventi del Liff 2014.

Il festival – organizzato in collaborazione con l'Apulia Film Commission e Circuiti d'Autore, con la partnership degli enti Regione Puglia, Provincia, Comune di Bari, Camera di Commercio di Bari, Camera di Commercio Italo Orientale, Università e Accademia di Belle Arti di Bari – si svolgerà in diverse location della città di Bari, mantenendo le sedi principali nei seguenti spazi: la Chiesa Santa Maria dei Maschi, la Biblioteca provinciale De Gemmis, il Cineporto, l’Hotel Palace, la Mediateca regionale, la Multisala Galleria e il Nuovo Cinema Splendor. Chi arriva da fuori e ha bisogno di fermarsi in città può prenotare un hotel a Bari andando sul portale di Expedia, mentre per capire come muoversi si consiglia di consultare il sito dell’Amtab. Per scoprire invece tutti i dettagli e le informazioni sul Liff 2014, vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale dell’evento.

Commenti