Venezia71: è il giorno di Pasolini

L'ultima giornata di vita di Pier Paolo Pasolini è raccontata da Abel Ferrara nell'attesissimo PASOLINI con Willem Dafoe, presentato oggi 4 settembre, in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. In gara anche il cinese CHUANGRU ZHE di Wang Xiaoshuai. Fuori concorso debutta la 'zom com' (commedia romantica/zombie) BURYING THE EX di Joe Dante. In Orizzonti, fuori concorso, l'italo-palestinese IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, storia vera di migranti raccontata grazie a una raccolta fondi. Ivano de Matteo è in gara alle Giornate degli Autori con il dramma familiare I NOSTRI RAGAZZI, interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassmann, Barbora Bobulova, Luigi Lo Cascio, Rosabell Laurenti Sellers (entrata nel cast de Il trono di spade) e Jacopo Olmo Antinori.
Ecco alcuni dei principali appuntamenti di oggi:
PASOLINI di Abel Ferrara (Venezia 71 - Sala Grande alle 19.30) - La notte del 2 novembre 1975 a Roma viene ucciso Pier Paolo Pasolini. Ha 53 anni. E' il simbolo di un'arte che combatte contro il potere. Ciò che scrive scandalizza, e i suoi film sono perseguitati dai censori; in molti lo amano e in molti lo odiano. Il giorno della sua morte, Pasolini ha passato le sue ultime ore con l'adorata madre e più tardi con i suoi amici più cari, fino a quando non esce nella notte in cerca di avventure con la sua Alfa Romeo. All'alba viene trovato morto su una spiaggia di Ostia. Abel Ferrara racconta quella giornata.
CHUANGRU ZHE (Red Amnesia) di Wang Xiaoshuai (Venezia 71 - Sala Grande alle 16.45) - Cina. Deng è una vedova in pensione dal carattere caparbio. Dedica le sue giornate a prendersi cura della madre anziana e dei due figli, ormai grandi, noncurante degli sforzi che tutti fanno per alleggerirla dalle fatiche quotidiane. Questa routine inizia a vacillare quando Deng comincia a ricevere strane telefonate anonime, che si trasformano in vero e proprio fenomeno di stalking.
BURYING THE EX di Joe Dante (Fuori concorso - Sala Grande alle 22) - Max (Anton Yelchin) è un bravo ragazzo che decide di andare a vivere con Evelyn (Ashley Greene), la sua bellissima ragazza. La loro relazione però diventa complicata quando Evelyn si rivela una maniaca del controllo. Il caso gli viene in soccorso quando Evelyn è coinvolta in un incidente e muore. Max incontra dopo non molto tempo Olivia (Alexandra Daddario), che potrebbe essere la sua anima gemella. Evelyn però è risorta dalla tomba...
IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry (Orizzonti - Fuori concorso - Sala Grande alle 14.30) - Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese travestita da sposa, e una decina di amici italiani e siriani travestiti da invitati. Così attraversano mezza Europa, un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.
I NOSTRI RAGAZZI di Ivano de Matteo (Giornate degli Autori - Sala Perla alle 16.45) Liberamente tratto da La cena di Herman Koch. Due fratelli opposti nel carattere come nelle scelte di vita, con mogli eternamente ostili s'incontrano una volta al mese in un ristorante di lusso per rispettare una tradizione. Fino a quando un fatto grave che riguarda i figli manda in frantumi il loro equilibrio.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia