Elena Sofia Ricci: "Torno con Che Dio ci aiuti 3, tv palestra per attori"

Daniele Martini | 14:17 | 0 commenti | Raccolto in Etichette: , , , ,
''Mentre mandano in onda la prima puntata noi continuiamo a girare. E' il caso di dire 'Che Dio ci aiuti'''. Elena Sofia Ricci torna a vestire l’abito di Suor Angela in prima serata su Rai1, il giovedì dal 25 settembre.Con lei tutto il gruppo delle “sue” ragazze, delle consorelle e della madre superiora Suor Costanza, interpretata da Valeria Fabrizi. Per la terza stagione composta 10 nuove puntate, dietro la macchina da presa Francesco Vicario e Daniela Borsese.
L'attrice raggiunta dall'ANSA con l'ironia che da sempre la contraddistingue racconta gli ultimi giorni delle riprese (è l'anti diva per eccellenza nonostante un passato che l'ha vista recitare al fianco di attori e registi del calibro di Marcello Mastroianni, Philippe Noiret, Bunel, Luigi Magni, Ozpetek, e tanti premi vinti, oggi è una beniamina della fiction e presto la vedremo anche su Mediaset come ruolo di Balia di Romeo e Giulietta ndr).
- Le prime due stagioni di Che Dio ci Aiuti sono andate molto bene su Rai1:
- ''Incrociamo le dita, non vorrei ci fosse il calo fisiologico come con i bambini. Sono scaramantica, il pubblico è sempre imprevedibile. Bisogna vedere, mi fa comunque piacere quando le persone mi incrociano per strada, in genere mi guardano ridendo con aria cameratesca... che dio ci aiuti signora Ricci''.
La prima novità della terza serie (una produzione LuxVide in collaborazione con RaiFiction prodotta da Matilde e Luca Bernabei) è il trasferimento nelle Marche, a Fabriano, in un convento appena restaurato. Suor Angela è una religiosa sui generis, scorretta, bizzarra e fallibile, che prima di tutto è una donna piena di difetti, ma anche una mamma insostituibile per le ragazze del convento, focolare domestico di una famiglia allargata e molto movimentata su cui Suor Angela veglia con sentimento e allegria. ''Ci saranno vecchie conoscenze come Francesca Chillemi (Azzurra) e Lino Guanciale (Guido) e Margherita (Miriam Dalmazio) e nuovi ospiti, tra le new entry una bomba a orologeria Neva Leoni (Rosa), che scombinerà tutti gli equilibri. Ma quello che ci tengo a dire è che tante di queste ragazze le ho viste crescere professionalmente sotto i miei occhi in questi anni e in questa terza stagione mi hanno fatto cadere la mascella, sono diventate brave, ecco a dispetto di di quello che si dice la tv è una grande palestra per i giovani attori. Ora si parla tanto delle serie americane, è vero sono bellissime, io stessa ne riconosco la grandezza a livello cinematografico, ma li vorrei vedere questi americani lavorare 12 ore al giorno. In più dobbiamo rispondere ad un tipo di richiesta di pubblico''.
Le ragazze dopo due serie sono infatti cresciute. Ormai da loro ci si aspetta che siano realizzate nel lavoro, che si sposino, abbiano dei figli, mantenendo sempre una serena allegria. La vera missione di suor Angela, nella tripla figura di donna, suora e madre, sarà confortarle, rassicurarle e guardarle con amore nonostante le tante difficoltà che si presenteranno nelle loro vite. L'arrivo della bella Rosa (Leoni) romperà gli equilibri del convento suscitando subito la gelosia di Azzurra (Chillemi) che la detesta e la trova una "gattamorta". Presto scoprirà di avere in comune con la ragazza qualcosa che mai avrebbe osato immaginare...
E poi Dario (Tommaso Ramenghi), un ragazzo ricco, bello e affascinante che farà un corte spietata ad Azzurra. Come reagirà lei? Non era quello che aveva sempre sognato? Anche la presenza Achille (Ivano Marescotti) creerà non poco scompiglio. Lui è un facoltoso imprenditore costretto su una sedia a rotelle che si finge un benefattore ma in realtà è il nonno del piccolo Davide e vuole riportare con sé il suo unico erede e avviarlo agli studi per intraprendere la carriera nell'azienda di famiglia.
Nel liceo di suor Angela troviamo anche Gregorio (Davide Silvestri)giovane professore idealista molto amato dai ragazzi e pronto a rinunciare a tutto per loro. Infine Alice (Sofia Panizzi), una studentessa quindicenne, anticonformista e autonoma, che entrerà suo malgrado a far parte della "famiglia".
La ragazza porterà con sé i problemi tipici della sua età: la difficoltà a sentirsi parte di un gruppo, l'aggressività verso il mondo adulto e i primi amori Nina dovrà prendersi cura di lei e aiutarla a crescere ma per farlo dovrà per prima cosa crescere lei stessa. Riuscirà suor Angela a risolvere tutti i problemi delle ragazze? Se Suor Costanza (Valeria Fabrizi) non farà ZAC!, sarà già un grande risultato. Elena Sofia Ricci confessa di essere credente ''ho i miei momenti di raccoglimento, la fede è importante, c'è sempre la luce in fondo al tunnel. Ma da qui a dire che sono diventata una santa è tutta un'altra storia..sono quella di sempre...''. (ANSA).

0 commenti



Post a Comment :


In evidenza

Ultimi Commenti

Visita i nostri siti

Giornale di Puglia Giornale di Basilicata Medicina Interna Online Sport Notizie Donna Notizie Musica Notizie Asia Notizie Italia Love Tv Giornale di Puglia Tv La Voce Grossa Italia Notizie Image Map