Mondiali, le sudamericane che non t'aspetti

Dieci giorni fa è cominciato il Mondiale di calcio e tutti si aspettavano tutto fuorché quel che sta succedendo. Risultati inaspettati, eliminazioni precoci come quelle di Spagna ed Inghilterra, Italia e Germania che faticano. Insomma, un bel casino.

Ma lasciando da parte un attimo europee, africane, asiatiche, nordamericane ed oceaniche, proviamo a focalizzare l'attenzione sulle sudamericane. Del resto il Mondiale si gioca li, in Sudamerica, e per quanto il ruolo di padroni di casa spetti ai brasiliani, in realtà tutte le nazionali del Sudamerica è come se giocassero in casa. La cornice di tifo che c'è ogni qual volta a scendere in campo sono Argentina, Uruguay, Cile e Colombia - oltre ovviamente al Brasile - è qualcosa di pazzesco. E quindi, vediamo un po': delle cinque sorelle chi è che sta facendo meglio?

ARGENTINA, BRASILE ED URUGUAY: BENINO-INO, MALINO, MALUCCIO - Le tre 'big' sudamericane hanno però deluso, disatteso le aspettative. L'Argentina delle tre è l'unica già qualificata: 6 punti su 6 ed ottavi di finale conquistati con una partita d'anticipo. Beh, che c'è allora? C'è che l'Argentina non ha un gioco fluido, si deve aggrappare sempre a Messi, ha una difesa traballante ed a centrocampo si costruisce poco o nulla. L'Argentina è avanti, ma ha fatto una fatica pazzesca ad aver ragione di Bosnia ed Iran. Due vittorie di misura, l'ultima al 93esimo, e sempre col solito Messi a tirar fuori le castagne dal fuoco. I padroni di casa del Brasile invece hanno fatto peggio. Un 3-1 all'esordio con la Croazia, ma i verdeoro sono parsi ben poco convincenti. Ancor meno convincenti sono stati durante la gara successiva, quando il Messico li ha imbrigliati e fermati sullo 0-0. Brasile ed Argentina hanno deluso, quindi, ma la palma di 'peggior sudamericana' in questi primi 10 giorni di Mondiale spetta di diritto all'Uruguay di Cavani e Suarez, il cui passaggio del turno è quotato a 11.00 nel tabellone betclic.it. Sconfitta clamorosa (1-3) all'esordio col Costa Rica, poi vittoria sofferta con l'Inghilterra grazie ai due fenomeni. Domani si gioca la qualificazione con l'Italia (il cui passaggio agli ottavi di finale è dato a 7.50) , e gli azzurri avranno a disposizione due risultati su tre. Auguri.

COLOMBIA E CILE, VAMOS! IL SUDAMERICA CHE NON T'ASPETTI - Il Sudamerica però ha di che gioire. E lo fa con le due compagini meno reclamizzate: Colombia e Cile in questo primo scorcio di Mondiale si stanno dimostrando fortissime, più delle blasonate e chiacchierate rivali. La Colombia è quella che ha espresso il gioco migliore: 2 vittorie su 2, calcio champagne, ripartenze e tecnica a go-go, Cuadrado e James Rodriguez sono due fenomeni. Anche il Cile ha i suoi due fenomeni - Vidal e Sanchez - e i suoi 6 punti: qualificazione matematica anche per loro. Hanno battuto l'Australia 3-1 e Sua Maestà Spagna 2-0: non credere che l'impossibile sia possibile, al momento, rimane difficile. Perché diciamoci la verità: in un Mondiale cosi incerto, le candidature di Cile e Colombia non stonano affatto. Anzi...

Posta un commento

Nuova Vecchia