Ostuni: Festa dell'olio e del vino novello

http://www.youtube.com/watch?v=lGBokaFfM4gendofvid [starttext] OSTUNI (BR). Sabato 9 e domenica 10 novembre si è tenuta la "Festa del Vino e dell'Olio Novello" organizzata dal Gruppo Folk "La Stella" in collaborazione con l'amministrazione comunale, insieme al Parco Naturale Regionale "Dune Costiere", "Gal Alto Salento" e Avis.
La pregevole iniziativa, organizzata nell'incantevole scenario della Città Bianca, all'interno del Chiostro San Francesco e Piazza della Libertà, ha fatto rivivere il tripudio di colori, odori, sensazioni ed emozioni tipiche delle zone e in particolar modo della vendemmia e della spremitura delle olive.
Durante la manifestazione si é avuto modo di degustare il vino e l'olio delle migliori aziende vinicole, masserie e frantoi del territorio, insieme agli antichi sapori della gastronomia tradizionale e sfiziosi assaggini.
Nella serata di sabato 9 novembre, inoltre, é stato possibile assistere a una sfilata di vecchi mezzi di trasporto a trazione animale, antiche attrezzature che testimoniano l'immensa cultura popolare del territorio. Nella giornata di domenica 10 novembre vi è stata, invece, l'esibizione del Gruppo Folk "La Stella" col proprio spettacolo ricco di canti, musiche e balli tradizionali, dai ritmi briosi ed allegri con la sempre più richiesta ed applaudita "Pizzica Pizzica Tarantata".
Intervista ad AGOSTINO BUONGIORNO (Assessore al Turismo del Comune di Ostuni). Riprese a cura di MAURIZIO GUALANO. Intervista e montaggio a cura di DANIELE MARTINI. [endtext]
Similar Videos

0 commenti: