Brindisi: Conoscenza del mercato del lavoro pugliese

http://www.youtube.com/watch?v=pwl_M7ksl2Eendofvid [starttext] BRINDISI. Nella giornata di venerdì 8 a Brindisi, presso la Sala Consiliare della Provincia, il Dirigente del Servizio Mercato del Lavoro e Formazione Professionale, la dottoressa Alessandra Pannaria e l'IRTI Nomisma -- Profim Service hanno presentato i risultati dello Studio "Azioni di sistema finalizzate a migliorare la conoscenza del mercato del lavoro pugliese".
Si tratta di un'analisi dettagliata della realtà provinciale brindisina sul lavoro e sull'occupazione. Come la dottoressa Panaria ha sottolineato nella sua introduzione al convegno, grazie a questo studio è stato possibile effettuare un'analisi della realtà brindisina al fine di condividere la formazione professionale offerta dal territorio.
Il dottor Luigi Scarola e la dottoressa Maria Cristina Perrelli di Nomisma e la dottoressa Angela Scianatico di Profin Service, hanno evidenziato i risultati dello studio.
Per quel che riguarda l'iniziativa, rientra nelle attività finanziate nell'ambito del FSE 2007 -- 2013 Asse II Occupabilità i cui partner, oltre alla Provincia di Brindisi, sono l'Unione Europea Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Puglia.
Attraverso il compito di monitoraggio effettuato dalla società Nomisma è stato possibile realizzare uno studio che servirà sia all'Amministrazione Provinciale di Brindisi e ad altri Enti o organizzazioni a gestire la formazione professionale di questo territorio conoscendone i punti di forza, le debolezze e le eventuali minacce per una crescita occupazionale.
Lo studio ha preso avvio nel luglio 2012 ed ha avuto lo scopo di predisporre uno strumento scientifico di analisi della realtà provinciale brindisina tramite cui connettere il mondo delle imprese, della formazione e del sociale e di intraprendere percorsi valutativi circa gli effetti delle varie tipologie di interventi effettuati sul territorio.
Il documento è organizzato in quattro parti: nella prima e nella seconda si riportano le principali evidenze rispetto al contesto socio economico brindisino; nella terza parte alcuni risultati dell'indagine diretta che ha coinvolto 230 imprese della provincia, con l'obiettivo di far emergere i principali percorsi di sviluppo seguiti ed i fabbisogni occupazionali e formativi.
Nella quarta parte dello studio, infine, vengono illustrati gli elementi chiave della "customer satisfation" attivata presso i beneficiari degli interventi formativi realizzati a Brindisi nel biennio 2010-2011 nell'ambito delle misure del FSE.
Lo Studio "Azioni di sistema finalizzate a migliorare la conoscenza del mercato del lavoro pugliese" è a disposizione di tutti i soggetti interessati ed, a breve, sarà pubblicato sull'home page del sito della Provincia di Brindisi: www.provincia.brindisi.it.
Intervista a TEODORO PASSANTE (Funzionario formazione professionale). Intervista, riprese e montaggio a cura di DANIELE MARTINI. [endtext]
Similar Videos

0 commenti: