Inaugurazione Palaceleste Ostuni: 13 ottobre 2013

http://www.youtube.com/watch?v=kUw8dajbC2wendofvid [starttext] OSTUNI (BR). È stato inaugurato questa sera, dopo i lavori di ristrutturazione il Palazzetto dello Sport "tensostatico" di Ostuni. Intitolato alla memoria di Celeste Di Ceglie, storica vice-presidente della Lightining Ostuni e guida delle giovanissime promesse del volley ostunese, che oggi a distanza di anni, hanno invaso insieme alle loro famiglie, la struttura inaugurata dal sindaco, avv. Domenico Tanzarella.
Una cerimonia semplice ed elegante, aperta dal taglio del nastro, al quale è seguita la benedizione da parte di Don Domenico Melpignano, subito dopo l'intitolazione della struttura. Il sindaco Tanzarella, ha scoperto la targa con la motivazione dell'intitolazione.
"Al termine di un radicale intervento di ristrutturazione questa struttura sportiva viene restituita alla Città il 13 ottobre 2013. L'amministrazione comunale cogliendo il sentimento popolare intitola il Palazzetto tensostatico a: Celeste Di Ceglie, ha dedicato la sua vita allo sport e al sociale accompagnando con la Sua esperienza e le sue grandi doti umane, la crescita dei tanti giovani per i quali è sempre stata e rimarrà un indimenticabile punto di riferimento".
I lavori, avviati dall'impresa "edil generali srl" di galatone lo scorso 26 marzo 2012, hanno visto lo smontaggio della struttura tensostatica vecchia con la sua sostituzione con un telone nuovo, moderno ignifugo e a doppio strato con condotte d'aria interne per permettere l'aereazione ed eliminare il fenomeno della condensa. tutto questo in base all'accordo di programma sottoscritto il 15 dicembre 2009 tra la regione e il comune e rientrante nei fondi dei programmi integrati di riqualificazione delle periferie (pirp).
con un importo complessivo di 630 mila euro (fondi integralmente finanziati nell'ambito dei piani pirp, a carico della regione puglia), si sono realizzati i nuovi bagni e spogliatoi; sostituiti gli infissi sia interni che esterni; sistemate le due gradinate con pavimento in gomma; realizzate le due bussole d'ingresso in alluminio ed aperture laterali con persiane; sistemati i "pannelli metallici" laterali; adeguato e rifatto l'impianto elettrico ed idrico-termico e si è sostituito il parquet di gioco.
come si ricorderà, nel maggio 2007, il sindaco Tanzarella, rispondendo al bando regionale del 19-6-2006, presentava una serie di domande di riqualificazione delle periferie per i quartieri melogna, masseriola e marangi. la giunta regionale con atto n. 641/2009 ammetteva ai programmi pirp,il comune per opere aventi un importo complessivo di 13 milioni 367 mila euro di cui 3 milioni a carico della regione e, tra questi vi erano anche i finanziamenti per la realizzazione della struttura sportiva di via palma.
Da oggi il tensostatico, si chiamerà: Pala Celeste, grande commozione al momento dell'intitolazione da parte dei parenti.
Interviste a DOMENICO TANZARELLA (sindaco di Ostuni) e OSVALDO IPPOLITO (Pioniere Pallavolo Ostuni). interviste, riprese e montaggio a cura di FLAVIO CELLIE. [endtext]

Commenti