Giornata della Legalità a Carovigno 12 ottobre 2013

http://www.youtube.com/watch?v=RYBQ-tl6-wEendofvid [starttext] CAROVIGNO (BR) Sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 18 presso il Castello Dentice di Frasso a Carovigno, si è tenuta la Giornata della Legalità con la presentazione del libro "Il sindaco pescatore" scritto da Dario Vassallo. L'autore del libro è stato presente all'evento. A seguire, alle ore 19:30, è stata intitolata la piazzetta (ex Posta) a Leonardo Santoro, vittima della mafia.
Per quel che riguarda il libro "Il sindaco pescatore", parla della storia di Angelo Vassallo, il quale fu ucciso il 6 settembre del 2010 con 9 colpi di pistola mentre rientrava a casa con la sua automobile. I colpevoli dell'omicidio non sono ancora stati individuati, ma nessuno ha dubbi sulle ragioni che hanno spinto gli assassini a sparare: Angelo Vassallo era il sindaco della legalità, del rispetto dell'ambiente e delle persone. La sua azione politica è stata uno "scandalo" in quella parte d'Italia, la provincia di Salerno, storicamente martoriata dalla malavita e della corruzione. Grazie al suo impegno in poco tempo il Comune di Pollica ha conquistato, fra le altre cose, la Goletta Verde di Legambiente e il riconoscimento di Citta Slow da parte di Slow food.
Il sindaco pescatore racconta la storia esemplare di un uomo capace di fare il bene, di pensare per gli altri, di alzare lo sguardo verso quell'orizzonte limpido che aveva imparato a guardare durante le albe al lavoro sul suo peschereccio. Un uomo che era già un eroe prima che qualcuno lo ammazzasse. L'autore, Dario Vassallo, medico, residente a Roma, è il fratello del sindaco ucciso.
Interviste a DARIO VASSALLO (Autore libro) e COSIMO MELE (Sindaco di Carovigno). Interviste a cura di DANIELE MARTINI. Riprese a cura di MAURIZIO GUALANO. Montaggio a cura di DANIELE MARTINI. [endtext]

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia