Addio Lucio Dalla: muore a 68 anni stroncato da un infarto

(GUARDA IL VIDEO)
ROMA. Un enorme lutto nel mondo della musica leggera italiana. A soli 68 anni è morto oggi Lucio Dalla per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti.

Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni. Dalla era nato a Bologna nel 1943 e alla sua data di nascita dedico' una famosa canzone (4 marzo 1943) presentata al Festival di Sanremo del 1971. Festival a cui ha preso parte anche quest'anno su invito del suo amico e concittadino Gianni Morandi.

Il cantante bolognese è stato uno dei piu' affermati cantautori italiani, in considerazione della continuita' della sua carriera che sfiora i 50 anni di attivita' artistica. Musicista di formazione jazz, riscopertosi poi autore dei testi delle sue canzoni in una fase matura, suona da clarinettista e sassofonista, e talvolta da tastierista. La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.

AMICO FOTOREPORTER, IERI SERA MI HA CHIAMATO - "L'ho sentito ieri sera, è vivissimo". Roberto Serra, bolognese amico storico di Lucio Dalla e fotoreporter di professione, non voleva credere alle notizie che arrivano da Montreux. "Non è possibile, mi ha telefonato ieri sera, stava benissimo, ed era felice, tranquillo, divertito e in pace con se stesso"

Commenti