Come sedurre una donna? Scegliere il vino giusto


ROMA. Bacco più influente di Cupido: per conquistare una donna italiana l'uomo non deve mai sbagliare la scelta del vino. Sette italiane su dieci, infatti, bocciano l'uomo che sbaglia la scelta della bottiglia durante il primo appuntamento. Errori fatali anche l'esagerare con il bere (72%), l'egoismo nella scelta della bottiglia in base ai soli propri gusti (48%) e continuare a riempirle il bicchiere senza prima aver chiesto il permesso (44%). Al primo incontro, per far colpo sulla donna dei desideri, la scelta del vino giusto (70%) conta piu' di un bel mazzo di fiori (36%).

E' quanto emerge da un'indagine promossa da un'azienda vitivinicola veronese, realizzata mediante la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio on line sui principali social network - Facebook, Twitter, YouTube - blog e community interattive, coinvolgendo circa 1100 donne. Piu' della meta' delle donne (51%) si dichiara esperta e conoscitrice di vino, dicendo di "saperne riconoscere i profumi e gli aromi". Il 29% dichiara di conoscere abbastanza il nettare di bacco e solo il 18% si dichiara poco esperta.

Le italiane pretendono che, alla prima cena, l'uomo scelga per loro il meglio (38%) e il giusto abbinamento (56%) dei vini durante la cena, e che soprattutto sia in grado di gestirsi nel bere (72%). Quasi sei donne su 10 (58%) concordano sul fatto che "dai giusti abbinamenti a tavola capisco com'e' il mio partner", altre dichiarano che da come lui si comporta "riesco a comprendere se e' la persona adatta a me" (49%) o "capisco se conosce o meno le regole del bon ton" (34%).

Commenti