Checco Zalone entra nella Treccani


ROMA. La Treccani prende atto del successo e della notorieta' di Checco Zalone: La biografia del comico e musicista, il suo v ero nome e' Luca Pasquale Medici, e' infatti da poco entrata tra le voci dell'Enciclopedia on-line consultabile sul Portale Treccani (www.treccani.it). Il comico pugliese e' nato a Bari il 3 giugno 1977. Laureatosi in Giurisprudenza, ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come musicista e comico in piccole TV locali. Il nome d'arte Checco Zalone, in dialetto barese, equivale all'espressione ''che cozzatone!'', che significa ''che tamarro''.

Il successo e' arrivato nel 2006 con il varieta' Zelig e con 'Siamo una squadra fortissimi', inno scritto da Zalone per la nazionale di calcio italiana (Disco di platino); nello stesso anno e' uscito il suo primo libro 'Se non avrei fatto il cantante' (seguito da 'Cado dalle nubi' del 2009).

Recentemente ha ottenuto un grande successo di pubblico come co-autore e interprete di 'Cado dalle nubi' (2009, Globo d'oro per l'attore rivelazione dell'anno), trasposizione cinematografica del libro omonimo e 'Che bella giornata' (2011). Quest'ultimo ha trionfato al botteghino, incassando in due giorni 7 milioni di euro, impresa mai riuscita neppure a kolossal americani come 'Avatar', superando il record dei record, quello di miglior incasso per il cinema italiano di tutti i tempi, fino ad allora detenuto da 'La vita e' bella' di Roberto Benigni.

Posta un commento

Nuova Vecchia