Oscar: The Artist trionfa con 5 statuette, male gli italiani

LOS ANGELES. E' come da previsioni 'The Artist' il dominatore assoluto degli Oscar 2012: la pellicola che fa rivivere l'era del muto, in bianco e nero, si e' aggiudicata infatti i premi per il migliore film e per la migliore regia con Michel Hazanavicius, quello per il migliore attore protagonista con Jean Dujardin, primo francese a conquistare tale riconoscimento, e infine quelli per la migliore colonna sonora e i migliori costumi.

Delusione per 'Hugo Cabret' di Martin Scorsese che, prende si' cinque statuette come 'The Artist', ma sono quelle cosiddette tecniche: fotografia, effetti speciali, sonoro, montaggio sonoro. E, soprattutto per noi italiani, scenografia:i Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Oltre alla vittoria di Dujardin, si registra la terza (su 17 candidature) di Meryl Streep, credibilissima nel ruolo dela Thatcher in 'The Iron Lady'.

Il miglior film straniero, come previsto, e' l'iraniano 'Una separazione' di Asghar Farhadi. E' la prima vittoria, per un'opera iraniana. Oscar anche a Woody Allen per la sceneggiatura origibnale di 'Midnight in Paris'.

Posta un commento

Nuova Vecchia